Water tank dell’esperimento XENON, Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN
Conclusione delle operazioni di installazione del “neutron veto” di XENONnT, l’esperimento sotterraneo dedicato alla ricerca diretta della materia oscura, situato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.
Il gruppo di Bologna è stato responsabile della progettazione, realizzazione e funzionamento di questo nuovo sottosistema, situato attorno al criostato contenente lo xenon liquido, cruciale per ridurre il rumore di fondo dell’esperimento.
Abbiamo svolto questo lavoro nell’estate 2020, durante il primo anno di pandemia. Non appena si sono allentate le restrizioni, dopo mesi di trepidazione, a giugno siamo potuti tornare finalmente nei laboratori e nei mesi successivi abbiamo installato struttura meccanica, fotosensori e pannelli.
Il rivelatore è stato poi messo in funzione nell’autunno del 2020 ed è ora in fase di presa dati.
Sono stati mesi intensi e non semplici, ma vissuti con la consapevolezza di star facendo qualcosa di bello e di importante, con l’entusiasmo degli studenti più giovani, dei tecnici, ma anche dei professori più maturi, nella cornice splendida dei laboratori e della natura del Gran Sasso.
Marco Selvi, sezione INFN di Bologna
In foto: G. Sartorelli, M. Selvi, P. Di Gangi, F. Agostini, A. Mancuso, A. Chiarini, G. Zavattini